La proposta cristiana così come viene solitamente fatta appare a molti uomini d'oggi inascoltabile: le formulazioni religiose di cui è rivestita appaiono lontane e incomprensibili dal mondo quotidiano della gente, dai loro modi di pensare e dalle loro preoccupazioni di ogni giorno.
Inascoltabile la proposta cristiana appare anche inaccettabile alla cultura "laica" dell'uomo d'oggi: perché pare un discorso già confezionato che pretende di imporre la verità a partire dà una visione religiosa.
Il punto di partenza in cui possono incontrarsi la proposta cristiana e l'uomo d'oggi è la questione del senso. La domanda sul senso della vita è il modo in cui l'uomo moderno pone la questione del suo destino.
Il "senso" non è anzitutto una costruzione intellettuale, un sistema di idee, ma la via che ogni giorno si apre davanti a noi e permette in qualche modo di realizzare e di salvare la nostra umanità. Il senso della nostra avventura è quello di provare a diventare uomini, di spendere la nostra vita e le nostre energie per aiutare l'uomo a diventare umano.
È questo, forse, il luogo dove ci convoca oggi la missione cristiana? Il luogo che ci porta a porci accanto agli uomini di questo tempo per condividere con loro la ricerca di senso da sperimentare nelle presenti condizioni storiche, e le sfide e le lotte che devono affrontare per salvare l'umanità dell'uomo. Con il nostro stile: e il nostro segreto. |