"Pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo Spirito di Sapienza. La preferii a scettri e a troni, stimai un nulla la ricchezza al suo confronto. L'ho amata più della salute e della bellezza. ho preferito avere lei piuttosto che la luce, perché lo splendore che viene da lei non tramonta".
(Sap 7,7ss)
"Quando si fa sera, voi dite: Bel tempo, perché il cielo rosseggia; e al mattino: Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo. Sapete dunque interpretare l'aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi".
(Mt 16,2-3)
"Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio, è questo il vostro culto spirituale. Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito, e perfetto".
(Rm 12,1-2) |
Elogio dell'intelligenza
La religione sembra spesso diffidare dell'intelligenza... Eppure essa è un grande dono di Dio ed è decisiva per la nostra umanità.
C'è poi un tipo di intelligenza - la "sapienza"- che è alla base di una vita buona. La "sapienza" o la "prudenza" è una virtù cardine che costruisce e addestra la nostra coscienza.
L'intelligenza è decisiva anche nel discernimento che sa cogliere nella cultura e nei modi di vivere del proprio tempo le poste in gioco umane più significative. Capire il proprio tempo è un aspetto prezioso dell'intelligenza ed è importante per sapere quali vie prendere per una vita buona. |