Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelare se stesso e far conoscere il mistero della sua volontà, mediante il quale gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, nello Spirito Santo hanno accesso al Padre e sono resi partecipi della divina natura. Con questa rivelazione infatti Dio invisibile nel suo immenso amore parla agli uomini come ad amici e si intrattiene con essi per invitarli ad ammetterli alla comunione con sè".
(Costituzione del Concilio
sulla "Parola di Dio", n.2)
|
Dio ci parla nelle scritture
A guidarci nel capire come Dio ci parla è soprattutto la Sacra Scrittura. Quando noi proclamiamo le Scritture diciamo: "è parola di Dio". E ad ogni passo in essa si scrive: "Dio disse ad Abramo", "Dio disse a Mosè"... Cosa intendiamo?
In realtà Dio parla attraverso gli eventi della storia che, interpretati dagli uomini e in particolare da uomini profondamente ispirati dalla fede, rivelano una presenza attiva di Dio e un suo piano di salvezza a favore degli uomini. Dio parla attraverso gli uomini di fede...
Basta guardare come si è formata la Bibbia. Non è un testo dettato dal cielo e trascritto alla lettera. È la lunga sedimentazione di racconti ritmati, codificati, celebrati e poi messi per scritto in diverse epoche.
La lunga conversazione di Dio con gli uomini e con il popolo della Bibbia in particolare - parola di Dio che si fa dire dagli uomini - culmina nell'evento singolare di Gesù nel quale un uomo "dice", in una maniera unica e definitiva, Dio.
È possibile dire in una parola cos'è, allora, la "parola di Dio?" Provaci...
|