"La Messa è costituita da due parti, la liturgia della Parola e la liturgia eucaristica; esse sono così strettamente congiunte tra di loro da formare un unico atto di culto. Nella Messa, infatti, viene imbandita tanto la mensa della Parola di Dio, quanto la mensa del Corpo di Cristo, e i fedeli ne ricevono istruzione e ristoro".
(Istruzioni e Norme del Messale romano)
|
Dio ci parla ogni domenica
Dio parla al suo popolo, alla sua comunità che viene convocata ogni domenica in assemblea, il giorno del Signore.
Una volta riunita l'assemblea viene coinvolta in un dialogo fatto di parole e di segni in cui il Signore e noi ci conosciamo un pò di più e uniamo più profondamente le nostre vite.
Lo scambio ha due momenti principali: uno avviene alla mensa della Parola, dove si leggono le Scritture e vengono interpretate per suscitare e nutrire la nostra fede. Il secondo avviene alla mensa dell'eucarestia dove la Parola si fa visibile, si fa pane, per essere mangiata: come la manna che rivela il senso di grazie che il nostro viaggio nel deserto verso la terra promessa.
Le due tavole - quella della Parola e quella dell'Eucarestia - formano un unico culto grazie al quale si rende possibile la comunione tra Dio e noi. |