Disse Dio a Noè: «Questo è il segno dell'alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra» (Genesi 9, 17). In questo periodo così difficile, attraversato da vissuti di paura, ansia, preoccupazione e dolore, connotato da ripetute pause e ripartenze, sentiamo l’esigenza di un discernimento che ci aiuti, alla luce della Parola di Dio, a rileggere non tanto quanto abbiamo passato, quanto il nostro presente ed il futuro.
Per comprendere meglio oggi come ci collochiamo in questo tempo, a livello personale e comunitario, dove stiamo e dove andiamo, ci faremo aiutare da un breve percorso, costituito da una introduzione biblico-teologica, curata da don Gianangelo e rivolta a tutti, seguita da tre incontri di gruppo aperti a coloro che desiderano confrontare la loro personale esperienza con quanto ci propone la Scrittura, e da un momento conclusivo di sintesi e rilettura comunitaria, sempre guidato dal nostro Parroco.
L’incontro iniziale si svolgerà in presenza, nello spazio della Chiesa maggiore, e verrà riproposto in due edizioni, una sera e la domenica pomeriggio, per favorire la partecipazione di tutti. Verrà trasmesso anche sul nostro canale Youtube, dove si potrà seguire in diretta, o rivedere in forma registrata.
I lavori di gruppo, invece, su svolgeranno on line, utilizzando una piattaforma che ci consentirà di incontrarci a gruppetti, per favorire un confronto e una elaborazione più personalizzata.
L’incontro conclusivo, come quello iniziale, prevediamo di farlo in Chiesa maggiore e su Youtube.