ANNO DELLA FEDE

OMELIA

Itinerario di Quaresima 2013

Giornata della Carità

Ancora una volta la Giornata della Carità in Quaresima è l'occasione di rendere conto di un'iniziativa che in questi anni ha cambiato profondamente il modo di fare "carità" nella nostra comunità. Lavorare per progetti ha orientato meglio il lavoro dei gruppi ed ha permesso a diverse persone di inserirsi in reti di solidarietà e di amicizia. I progetti vanno in due direzioni. La prima a sostegno di alcune attività caritative della comunità: un fondo da dove attingere "elemosine" significative; un aiuto per ragazzi da sostenere nel percorso scolastico; una promozione di attività a favore di persone con disabilità. In questo modo è possibile affrontare situazioni di "emergenza" ma anche garantire il proseguo di alcune iniziative costanti per favorire supporto e sollievo nelle situazioni di disagio permanente e di accompagnamento a famiglie con minori in difficoltà. L'altra direzione è quella che va verso realtà e cammini in diverse parti del mondo e in qualche modo legate a noi: per bisogni sanitari in Angola, per sostegno all'educazione ai ragazzi in Bolivia e in Mozambico: progetti che sostengono attività presso parrocchie più lontane legate a noi attraverso alcuni amici che stanno portando il loro aiuto a comunità più bisognose.